Svami Gitananda Ashram

Tempio di Sri Lalita Maha Tripurasundari


Dal 24 agosto al 5 settembre

Yogacharya dr Ananda Bhavanani e Yogacharini Devasena saranno ospiti presso il Monastero del Gitananda Ashram (Altare - Savona)

Domenica 28 agosto

Partecipazione di Yogacharya dr Ananda Bhavanani e Yogacharini Devasena alla celebrazione della festività del Ganesha Caturthi che si svolgerà presso il Tempio induista di Sri Maha Tripurasundari e allo speciale programma culturale di danza e musica indiana.

 

Weekend 2-3-4 settembre

Nell'atmosfera contemplativa dell'ashram, si potrà godere della compagnia spirituale di Yogacharya dr Ananda Bhavanani e Yogacharini Devasena che incontreranno studenti e insegnanti che praticano il Gitananda Yoga e chi vuole approfondire questo sistema scientifico radicato in una profonda tradizione, codificato da Maharishi Svami Gitananda Giri, un grande Maestro del '900 a cui si deve un'ampia divulgazione, in India e in Occidente, dello yoga tradizionale. Si tratteranno sistemi di prevenzione e di terapia attraverso gli asana, il pranayama, il suono, il canto; benefici delle tecniche yoga sulla salute psico-fisica generale, sui disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico e sul riequilibrio di disarmonie posturali.

 

Pratica di hatha yoga, pranayama, satsamgha, meditazione e kirtana nel Tempio di Sri Lalita Maha Tripurasundari, dedicato alla Madre Divina, dove mantra e bhajan purificano il cuore e la mente canto e musica carnatica, karma yoga.

 

Sabato 3 settembre ore 17,30

Concerto vocale e strumentale tenuto da Yogacharya dr Ananda Bhavanani, musicista, cantante e compositore nello stile classico carnatico del sud India.

ananda-devasena-yoga

Dr. Ananda Bhavanani,

E’  medico, esperto di yoga, vocalista e musicista nello stile carnatico, profondo conoscitore della cultura tamilica,
erede spirituale di Yogamaharishi Svami Gitananda Giri -codificatore del sistema Gitananda Yoga-.
Ha pubblicato articoli e libri sulla scienza dello yoga, sullo yoga terapia, sulle ricerche mediche da lui condotte sugli effetti delle pratiche dello yoga e del pranayama.  Ha tenuto conferenze e concerti in Australia, Stati Uniti, sud Africa, e dal 2006 viaggia in Europa dove tiene incontri e seminari sul Gitananda Yoga rivolti a insegnanti e studenti di yoga.  
E’ direttore dell’International Centre for Yoga Education and Research (ICYER) fondato da Svami Gitananda nel 1968. E’ direttore del Yoganjali Natyalayam.

Yogacharini Devasena Bhavanani,

Danzatrice di Bharata Natyam,  cantante di musica carnatica,  insegnante di danza, yoga  e sanscrito.
E’ direttrice del Dipartimento di danza, musica e sanscrito dell’International Centre for Yoga Education and Research (ICYER) e del Yoganjali Natyalayam, Istituto di Yoga, Bharata Natyam e musica carnatica, dove insegna tali discipline.

Svami Gitananda Giri,

codificatore del sistema Ashtanga Yoga della cultura rishi, conosciuto come Gitananda Yoga, è considerato una delle massime autorità mondiali nel campo dello yoga, del Siddhanta Yoga e del Tantra.

tempio indu

Lo Svami Gitananda Ashram (Altare - SV) porta il nome di Paramahamsa Svami Gitananda Giri, di cui Paramahamsa Svami Yogananda Giri, acharya e fondatore dell'ashram, è discepolo diretto e l'unico samnyasin appartenente alla sua paramparaya.

gitananda ashram

Federazione Italiana Gitananda Yoga

Nel mondo moderno, dove lo Yoga è equiparato a mere posizioni fisiche con un po’ di controllo del respiro e un po’ della cosiddetta meditazione, il contributo di Swamiji nel secolo scorso allo sviluppo dello Yoga e la sua codifica degli antichi insegnamenti in un sistema scientifico moderno sono impareggiabili. Gli insegnamenti di Swamiji, come egli stesso, sono grandi e sembrano non avere limite nella loro profondità. Presento alcuni concetti fondamentali che credo siano una caratteristica unica di questa tradizione che ora è conosciuta come Gitananda Yoga o tradizione Ashtanga Yoga della cultura Rishi.